A Study in Textile and Light
Immersi nell’oscurità, i primi scatti rivelano il ruggito dei raggi solari provenienti dall’esterno. Una sottile lama di luce mette in risalto i tessuti in maniera inaspettata. Le passamanerie in movimento danzano sotto questa luce, trasformandosi in un tramite, consentendo alla luce stessa di fluire attraverso di esse.
Man mano che ci avviciniamo all’uscita, gli scintillii, i lampi di luce e i giochi visivi prendono vita. Il controluce, le retroilluminazioni e le sagome emergono sotto l’influenza della sorgente luminosa. Le frange di tessuto o rafia, sinuose e lunghe, diventano protagoniste, catturando e trasformando la luce in giochi visivi che accentuano i bagliori.
All’aperto, completamente accecati dalla potenza della luce, la solarizzazione inverte tonalità e crea un’atmosfera intensa. Forme, linee e movimenti astratti prendono la scena. Le frange, i cordoni, i bordi, ora completamente illuminati, ondeggiano sotto l’intensa luce diventando puro spettacolo visivo.
Nell’incontro con l’abbagliamento, la collezione Toschi S/S 25 ci immerge nella vastità dell’esperienza umana per esplorare le infinite sfaccettature della luce e di come la materia tessile reagisce con essa.
Concept by Marta Martina (Superzoom) + Anna Magrin
Photography by Margherita Cecchini